00:00 7 Giugno 2017

DISAGIO DA CALDO: dove si soffrirà maggiormente nei prossimi giorni? (Guarda le nostre MAPPE ESCLUSIVE)

Controlliamo indice di disagio da caldo che si avrà in Italia nei prossimi giorni.

Fino a venerdì 9 giugno il caldo sarà nel complesso sopportabile in Italia. Il sole picchierà duro, ma una discreta ventilazione non dovrebbe far aumentare troppo l’indice di calore sul Bel Paese. ( https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/pillole-meteo-che-cos-l-indice-di-calore-/63665/

La situazione (da questo punto di vista) potrebbe peggiorare ad iniziare dalla giornata di sabato 10.

La prima mappa mostra l’indice di disagio da caldo previsto per il pomeriggio della giornata prefestiva (si consulti la legenda sopra per avere un riscontro migliore).

Il caldo diverrà un po’ fastidioso, ma ancora sopportabile nelle aree cerchiate in blu.

Su tutte le altre regioni non si registreranno picchi di caldo disagevoli, anche se le raccomandazioni di non uscire nelle ore più calde per anziani, bambini e soggetti a rischio saranno sempre valide.

 

Un ulteriore peggioramento della qualità del caldo interverrà tra domenica 11 e lunedì 12 giugno.

La seconda mappa valida per la giornata festiva, mostra un caldo fastidioso sulla pianura padana, nelle pianure interne tosco-laziali e nelle zone interne della Sardegna.

Su tutte le altre regioni il caldo sarà sopportabile o solo un po’ fastidioso nelle aree di color marrone chiaro.

 

Similare alla domenica, il lunedì 12 giugno. 

Il caldo fastidioso impererà sulla pianura padana, nelle zone interne tosco-laziali e sulla Sardegna; un po’ di fastidio interverrà anche sulla Sicilia, mentre altrove il solleone di giugno non dovrebbe comportare eccessivi fastidi, ovviamente seguendo le solite precauzioni.  

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 

 

Autore : Paolo Bonino