Le piogge in arrivo per la prossima settimana porteranno inevitabilmente anche una diminuzione delle temperature. Non che in questi giorni stia facendo caldo ma specie in città di giorno la presenza del sole è ancora inconciliabile con i primi abiti non estivi.
In molti si chiedono quando si concluderà definitivamente la bella stagione, non per il gusto della pioggia o del cattivo tempo ma perché con la ripresa di lavori, scuole e attività non all'aperto sembra si "soffra" di meno se fuori ci sia maltempo. Meno contenti invece gli operatori turistici che dal canto loro auspicano il sole costantemente. Insomma, il tempo non riesce mai a mettere tutti d'accordo!
Quanto caleranno le temperature?
Mediamente di 4-5°C al nord e al centro con valori massimi leggermente inferiori ai 20°C, meno al sud dove anzi potrebbero salire di alcuni gradi per effetto dello Scirocco.
Dove pioverà di più?
Stando alle ultime elaborazioni, le piogge più cospicue si registreranno al nord-ovest, sull'Emilia-Romagna, la Toscana, l'Umbria e il Lazio con accumuli fino a 50mm o in alcuni episodi anche superiori.
20-30mm di pioggia previsti per la prossima settimana sul resto del nord e del centro, precipitazioni più sporadiche al meridione.