00:00 18 Settembre 2008

Dall’estate al “quasi” inverno!

Brusca sterzata verso il freddo nel corso dei prossimi giorni. Su molte regioni l'autunno si potrebbe mascherare quasi da inverno.

Le cartine di previsione per i prossimi giorni parlano chiaro.
I luoghi comuni a noi non piacciono; tuttavia il detto “non ci sono più le mezze stagioni” sembra calzare a pennello con la situazione che si verrà a creare la settimana prossima in Italia.

Solo cinque giorni fa mezza Italia boccheggiava ancora sotto il caldo ed era preda dell’ennesima rimonta dell’anticiclone africano.

Poi è arrivata la depressione “scaccia estate”, una vera e propria tempesta equinoziale che ha determinato purtroppo danni a persone e a cose.

Benvenuto autunno, allora? Neanche per idea!

Se per autunno si intende un tipo di tempo abbastanza mite, umido, dominato dalle correnti atlantiche, sappiate che in prospettiva non si attende nulla del genere.

Un colpo abbastanza duro per quelle regioni che aspettano ancora la pioggia e che possono fare grossi accumuli solo con l’Atlantico. Ci riferiamo segnatamente alla Liguria e all’alta Toscana, che nel corso di questa estate hanno patito non poco la carenza precipitativa.

Niente correnti atlantiche, quindi. Si guarda invece a nord e ad est, esattamente come si fa in inverno. Da li giungeranno gli attacchi previsti per la settimana prossima.

Per il centro-sud, segnatamente il versante adriatico, potrebbe essere un tripudio di rovesci o temporali. In Appennino, addirittura, non mancherà qualche nevicata a quote non troppo elevate, vista la stagione.

Le temperature scenderanno in maniera abbastanza sensibile, sotto le sferzate di freddi venti settentrionali.

Insomma, dall’estate ad un “quasi” inverno…nel giro di 10 giorni!

E l’autunno? Se ci fidiamo delle analisi in nostro possesso, potrebbe tornare sull’Italia dopo il 25, ma al momento è davvero presto per sbilanciarsi.

Per ora prepariamoci a tirare fuori dagli armadi maglioni e giubbotti, poi si vedrà.
Autore : Paolo Bonino