Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Dall'anticiclone africano di Capodanno al FREDDO dell'Epifania, cosa c'è di vero?

In primo piano - 30 Dicembre 2021, ore 13.00

I primi effetti dell'anticiclone africano sono più che evidenti da nord a sud, stante un diffuso aumento delle temperature soprattutto sui rilievi e le colline. Lo zero termico sta rapidamente salendo oltre i 2500/3000 metri di altitudine sulle Alpi e tutta la catena appenninica, come solitamente avviene solo in estate. 

Insomma, è ormai certo che l'anticiclone africano ci farà compagnia in queste ultime ore del 2021 ed anche nei primi giorni del nuovo anno. 
Non solo in montagna, anche su pianure e coste del sud e delle isole maggiori avremo clima troppo mite per il periodo: ci aspettiamo massime fino a 20-22°C su Sardegna, Sicilia, Puglia, Calabria, Basilicata tra 31 dicembre e 2 gennaio

Solo la pianura Padana subirà gli effetti delle forti inversioni termiche notturne, attraverso la formazione di nubi basse e nebbie, che manterranno molto basse le temperature al suolo.

Ma quando terminerà questa anomala ondata di caldo? Come giò preannunciato in questo articolo, l'anticiclone africano avvolgerà l'Italia con certezza fino al 4 gennaio, dopodiché aumentano sensibilmente le possibilità di un indebolimento dell'anticiclone e di un repentino crollo delle temperature. 

L'anticiclone tenderà ad indebolirsi in Italia e, contemporaneamente, a rinvigorirsi in Atlantico facilitando la discesa di una rapida irruzione fredda dai Balcani verso la nostra penisola. 

Il peggioramento potrebbe concretizzarsi proprio il 6 gennaio, giorno dell'Epifania, come ormai da tradizione negli ultimi inverni. 
Secondo le ultimissime emissioni modellistiche potrebbe trattarsi di un'irruzione fredda piuttosto rapida e poco incisiva in termini di precipitazioni. Qualche rovescio potrebbe farsi strada sul versante adriatico, con qualche nevicata a tratti fino in collina.

I fenomeni più rilevanti sarebbero il vento forte di tramontana e soprattutto il sensibile calo delle temperature che sarà ancor più marcato se consideriamo la base di partenza eccezionalmente alta. 

Infatti tra il 4 e il 6 gennaio la temperatura potrebbe scendere di oltre 10-12°C su quasi tutta Italia, tornando su valori da pieno inverno! Insomma, si preannunciano sbalzi termici davvero notevoli! 

Dalla mappa delle anomalie si nota chiaramente il calo termico atteso il 6 gennaio, capace di riportare le temperature sotto le medie del periodo anche di 2-4°C.


 


Autore : Raffaele Laricchia

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum