L'ultima fiammata dell'anticiclone, gli ultimi veri sudori della stagione estiva 2016-2017. Le carte previste tra domenica 11 e lunedì 12 non lasciano molti dubbi a tal proposito.
Al nord, segnatamente sulla Valpadana, al centro sulla Toscana, il nord del Lazio e le zone interne sarde, nonché sulla Sicilia meridionale, farà ancora decisamente caldo, con picchi di 34-35°C su bassa Lombardia ed Emilia-Romagna, 33°C sul nord-ovest, 34°C in Sardegna, 33°C in Toscana, 32°C sull'alto Lazio e in Sicilia.
Anche senza raggiungere questi valori, su gran parte della Valpadana e sulle zone citate, si supereranno comunque i 30°C e farà caldo.
Proprio al nord le mappe del disagio da caldo segnalano la presenza di afa e dunque di un tasso di umidità abbastanza elevato, in particolare su sud est Lombardia ed Emilia-Romagna.
Il caldo risulterà un po' meno fastidioso nella giornata di lunedì 12, quando i picchi di calore andranno localizzandosi sull'Emilia-Romagna.
La situazione rimarrà comunque estiva e con temperature superiori alla media almeno sino a giovedì 15 settembre, poi la stagione potrebbe incrinarsi e perlomeno le temperature rientrerebbero nella media stagionale.
Clicca sulla regione per vedere le migliori webcam
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›
Dal week-end l'ultima vampata CALDA prima dell'autunno?
Tra il fine settimana e l'inizio della prossima ancora caldo sull'Italia, intenso al nord, sulla Toscana, il nord del Lazio, le zone interne sarde e il sud della Sicilia.
In primo piano - 8 Settembre 2016, ore 09.49
Autore : Alessio Grosso
Ultime notizievedi tutte ›

Meteo Protezione Civile domani 16 Aprile: bassa pressione al centro-sud con nubi e pi..

Meteo 15 giorni: niente alta pressione, si continua con l'INSTABILITA' da est

AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni
