00:00 25 Maggio 2020

Da venerdì 29 maggio ESPLODERANNO i TEMPORALI sull’Italia?

Fino a giovedì avremo correnti orientali "di sponda" con qualche fenomeno isolato sui rilievi nel pomeriggio. Da venerdì instabilità in accentuazione ad iniziare dal centro-nord.

L’alta pressione non sembra avere le carte in regola per monopolizzare il tempo sull’Italia. Fino a giovedi 28 maggio la figura stabilizzante riuscirà a "barcamenarsi" tra correnti più fresche e qualche temporale locale. 

Da venerdi 29 maggio si potrebbe avere un cedimento barico vero e proprio, con l’arrivo di aria più fredda ed instabile sullo Stivale. Ecco la situazione estrapolata dal modello americano per le ore centrali della giornata in parola: 

Notate l’alta pressione sulla Scandinavia che si collegherà con un ponte all’anticiclone delle Azzorre. Come potete notare, l’Italia non farà parte di questo abbraccio stabilizzante e sarà soggetta ad attacchi di aria fredda sempre piu pressanti (frecce blu). 

Il risultato sarà una generale accentuazione dell’instabilità atmosferica con rovesci e temporali che prenderanno di mira in un primo tempo il nord e le aree interne dell’Italia centrale. 

Ecco la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco di tutta la giornata di venerdi 29 maggio secondo il modello americano: 

Si nota il nord sotto rovesci e temporali. Fenomeni anche nelle aree interne dell’Italia centrale durante il pomeriggio con limitati sconfinamenti in costa. A ciò si assocerà ovviamente un calo delle temperature massime specie sotto gli eventuali rovesci. 

Il tempo migliore lo ritroveremo sulle due Isole Maggiori e sulle estreme regioni meridionali dove il monopolio del sole non dovrebbe essere violato. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località

 

 

Autore : Paolo Bonino