00:00 19 Maggio 2005

Da venerdì parentesi stabile sull’Italia ma domenica nubi al nord-ovest

Fine settimana salvo grazie ad un cuneo anticiclonico. Qualche incertezza sulle Alpi e domenica anche al nord-ovest.

Dopo gli ultimi strascichi di Horst si conferma dunque un week-end di stabilità su quasi tutta la Penisola con l’eccezione di qualche disturbo al nord, specie sulle Alpi e sulle regioni nordoccidentali. Il cuneo anticiclonico in arrivo dalla Spagna infatti non riuscirà a proteggere adeguatamente tutta la Penisola dal passaggio di alcuni corpi nuvolosi provenienti dall’Atlantico.

In particolare, per la giornata di VENERDI’ si prevedono condizioni di tempo soleggiato ovunque, con addensamenti pomeridiani sui settori alpini, in particolar modo quelli occidentali, ma bassa probabilità di pioggia. Temperature in lieve aumento nei valori massimi, specie al centro-sud.

SABATO passaggi nuvolosi di una certa consistenza sulle Alpi con possibili acquazzoni nel pomeriggio. Solo velature sulla Valpadana e qualche nube bassa in Liguria, per il resto prevalenza di sereno e un po’ di caldo durante le ore centrali del giorno.

DOMENICA a tratti nuvolosa al nord-ovest, lungo le Alpi, sulla Toscana e sul nord della Sardegna con qualche rovescio o breve temporale in montagna ed in Val d’Aosta. Cielo velato al nord-est, sul resto del centro e leggermente anche al sud peninsulare, sereno e limpido sulla Sicilia.
In nottata ulteriore peggioramento al nord-ovest con piogge più organizzate.
Temperature senza grandi variazioni; in lieve rialzo al centro-sud per il richiamo di correnti meridionali.
Autore : Simone Maio