00:00 4 Maggio 2011

Da venerdì 6 a martedì 10: protagonista il sole

Ci aspetta un nuovo pertiodo di tempo stabile e soleggiato, con solo limitati disturbi. Non si prevedono (per fortuna) nuove impennate termiche.

Ultime note d’istabiltà nella giornata odierna e parte di domani, per l’arrivo sull’Italia di aria piu fresca di matrice settentrionale. Da venerdì invece saremo tutti sotto il sole.

Merito dell’alta pressione, che con un cuneo ben strutturato in quota si interporrà tra due zone di bassa pressione poste al lati.

La prima agirà in prossimità del vicino Atlantico, mentre la seconda sarà associata ad una goccia fredda in sede ellenica.

Si verrà a costruire una situazione denominata "ad omega", che solitamente presenta carattere di notevole solidità a persistenza.

Fino al giorno 10 i disturbi saranno ben pochi e concetrati come al solito sui rilievi alpini ed appenninici. Forse avremo anche qualche isolato temporale, ma è un’eventualità ancora da vagliare.

Dopo il 10 si presenteranno le prime smagliature. Al suolo queste verranno notate da un’accentuazione dell’attività temporalesca, che inizialmente sarà concentrata sui rilievi e nelle ore del pomeriggio.

Solo attorno al 14-15 del mese sarà possibile un cedimento più marcato, ad opera di una depressione da ovest, ma questa eventualità andrà ovviamente vagliata a dovere nei prossimi giorni.

Insomma, prepariamoci ad un periodo piu o meno lungo dettato dal sole, sperando che in seguito qualche pioggia organizzata possa far visita al nostro settentrione.

Autore : Paolo Bonino