00:00 22 Aprile 2005

Da martedì 26 aprile sole e primi caldi sull’Italia

Rimonta l'alta pressione a partire dalla prossima settimana sulla nostra Penisola, con tempo stabile sull'Italia e temperature in aumento.

Alta pressione in grande spolvero a partire da martedì 26? Molto probabile. A giudicare dalle carte in nostro possesso, la prossima settimana potrebbe essere governata dal bel tempo sulla Penisola. L’unico giorno instabile, guarda caso, sarà proprio lunedì 25 aprile, anche se tra il pomeriggio e la serata si assisterà ad un generale miglioramento.

Si tratterà del solito “connubio” alta pressione sub tropicale-alta delle Azzorre, che in passato ha prodotto ondate di caldo di notevole spessore sulla Penisola.

In poche parole, in quota prevarrà la matrice sub-tropicale, mentre al suolo quella azzorriana.

Ma arriverà il caldo? Beh, non esageriamo. Le temperature “canicolari” saranno scongiurate ( del resto siamo a fine aprile); tuttavia i valori massimi tenderanno ad aumentare, soprattutto nelle zone lontane dal mare. La tendenza all’aumento della temperatura sarà più manifesto a partire dalla giornata di giovedì, quando si potrebbero toccare punte di 27-28°, sempre nelle zone più lontane dalle coste.

In riva al mare si attiveranno invece le brezze, che potrebbero essere anche vivaci, stante il contrasto termico tra l’acqua del mare ancora fredda e l’entroterra molto più caldo. Qui le temperature saliranno meno.

Vi sarà anche della nuvolosità? In parte ed in “formato estivo”; vale a dire che in prossimità dei rilievi alpini e appenninici nel pomeriggio si potrebbero sviluppare cumuli anche imponenti, in grado di produrre qualche locale rovescio o temporale. Tale situazione, tuttavia, rientrerà perfettamente nei “ranghi” della stabilità tardo primaverile ed estiva.

Quanto durerà il bel tempo? Quasi sicuramente tutta la prossima settimana, compreso il primo maggio. A seguire la situazione andrà monitorata di volta in volta.
Autore : Paolo Bonino