00:00 5 Maggio 2016

Da lunedi 9 maggio maltempo VS caldo: chi la spunterà?

L'affondo della saccatura ci sarà e gradualmente allontanerà il caldo dalla Penisola.

Lunedì 9 maggio le piogge andranno localizzandosi sul settore di nord-ovest, mentre l’anticiclone subtropicale avrà un sussulto e proverà a coinvolgere gran parte d’Italia, cominciando a portare il suo calore all’estremo sud e sulle isole.

Martedì 10 maggio il nord verrà attraversato da un primo fronte piovoso anche intenso, mentre più a sud il respiro dell’anticiclone subtropicale manterrà alti i valori di temperature, soprattutto in quota e nelle zone interne, oltre che sulla Sicilia per effetto foehn.

Mercoledì 11 un’altra perturbazione dovrebbe riuscire a sfondare sino al centro Italia, in seno al flusso di correnti sud occidentali, recando precipitazioni sparse, al sud resisterà il caldo, anche intenso in Sicilia.

Giovedì 12 il caldo dovrebbe risultare sconfitto dalla formazione di una depressione al suolo sul Mediterraneo, che il modello europeo vede agire più a nord, quello americano più a sud, ma è facile prevedere che alla fine riuscirà a portare non solo precipitazioni quasi ovunque, ma anche un generale ridimensionamento delle temperature, che fra l’altro continuerà anche nei giorni successivi.

Qui di fianco trovate alcune mappe termiche a 1500m e le mappe precipitative, così da verificare quanto risulterà aspra la battaglia tra queste due figure antagoniste.

Il braccio di ferro tra una saccatura sull’Iberia e un’alta pressione di blocco sulla Spagna è un classico delle stagioni intermedie: si verifica in autunno e spesso anche in primavera: da qui possono nascere situazioni di maltempo spiacevoli o ondate di caldo assolutamente esagerate, esaltate dalla forzante Scirocco.

Al momento le proiezioni modellistiche comunque fanno pensare che la situazione possa davvero sbloccarsi entro giovedì 12 maggio con l’evoluzione verso levante della struttura depressionaria.

Autore : Alessio Grosso