00:00 30 Gennaio 2018

Da giovedì tornerà la NEVE sulle Alpi e finalmente anche in Appennino

Perturbazione in transito tra giovedì e venerdì. Previsto un moderato calo delle temperature che consentirà nevicate sulle nostre montagne, sia alpine che appenniniche.

PREMESSA
C’è ancora incertezza sulla traiettoria del fronte in arrivo.
Al momento riteniamo l’influenza sulle Alpi occidentali molto modesta, mentre sui settori alpini centrali ed orientali potrebbe nevicare con una certa intensità, così come lungo la dorsale appenninica del centro, segnatamente sui versanti tirrenici, ma in una seconda fase anche in Adriatico.

Venerdì il fronte dovrebbe portarsi velocemente verso sud favorendo nevicate dalle quote medie sull’Appennino meridionale, a meno che non venga rallentato dalla formazione di una depressione al suolo, cosa che si sta vagliando. Le previsioni pertanto potrebbero subire importanti variazioni.

PREVISIONE
GIOVEDI e VENERDI:

ALPI già dalla nottata nevicate da deboli a moderate sull’arco alpino centrale ed orientale, dalla Bergamasca-Bresciano all’Udinese con limite delle nevicate generalmente sugli 800m e con fenomeni in prosecuzione sino al primo mattino di venerdì, poi in attenuazione. Fenomeni più intensi sulle Prealpi Venete.

APPENNINO:
NORD: nevicate deboli oltre i 1100-1300m sull’Appennino ligure e poi emiliano, in abbassamento venerdì mattina sull’Appennino emiliano sino a 900-1000m, venerdì pomeriggio rovesci di neve sino a 600m, sull’Appennino emiliano-romagnolo

CENTRO: giovedì nevicate deboli o moderate sull’Appennino toscano-umbro e marchigiano sino a 1000-1100m, venerdì in calo sino a 900-1000m. Sul versante adriatico giovedì pochi fenomeni, venerdì nevicate deboli sino a 900-1000m. 

SUD: venerdì nevicate sino a 900-1000m deboli o moderate. 

Le precipitazioni saranno seguite da venti freddi da nord e da un ulteriore calo termico.

Da seguire l’evoluzione tra domenica e lunedì, che potrebbe portare neve a quote molto basse, ma la divergenza modellistica impone prudenza.
  

Autore : Alessio Grosso