Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

COVA la botta di FREDDO fuori stagione durante i primi giorni di giugno! I dettagli...

L'impatto dell'aria fredda potrebbe essere rilevante.

In primo piano - 25 Maggio 2023, ore 11.27

 

Se ne parla su MeteoLive già da un paio di giorni. Dai primi di giugno tra la Scandinavia e la Russia una massa d'aria decisamente fredda per la stagione, potrebbe mettersi in moto verso sud, sfruttando un canale depressionario già presente nel Mediterraneo e prendendo d'infilata l'alta pressione, sbilanciata verso il nord-ovest del Continente.

Significherebbe iniziare giugno con temperature sotto la media, vento, episodi temporaleschi e una stagione estiva che rimarrebbe parcheggiata ai box ancora per un po'. 

A credere di più in questa potenziale evoluzione fresca o molto fresca (per non dire fredda in montagna) ci sono il modello europeo e canadese, che segnalano tra sabato 3 e domenica 4 giugno l'avvicinamento di questa massa d'aria che, a 1500m nel nord Europa toccherà anche i -8°C, non male per essere a giugno, come si vede chiaramente da questa mappa:

Ecco un raffronto tra mappe a livello barico che evidenzia una discreta coincidenza sia nella tempistica che nella posizione del vortice freddo:

 

Resta da capire quanto possa essere attendibile questa evoluzione: il modello americano opta per un ingresso più soft da ovest di tutta la struttura depressionaria, consegnandoci comunque delle precipitazioni. Tutti insomma fanno riferimento a questa potenziale irruzione fredda per "tarare" l'evoluzione del tempo durante la prima decade di giugno. 

Del resto con l'alta pressione in quella posizione anomala, o cambia qualcosa da nord o da nord-est o si rimane in una sorta di limbo, dove l'anticiclone stesso può ancora averla vinta, spingendo la stagione verso l'estate.

Al momento però c'è in vantaggio l'aria fredda e non di poco...Seguite con la consueta passione tutti i nostri aggiornamenti!

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum