00:00 25 Maggio 2023

COVA la botta di FREDDO fuori stagione durante i primi giorni di giugno! I dettagli…

L'impatto dell'aria fredda potrebbe essere rilevante.

 

Se ne parla su MeteoLive già da un paio di giorni. Dai primi di giugno tra la Scandinavia e la Russia una massa d’aria decisamente fredda per la stagione, potrebbe mettersi in moto verso sud, sfruttando un canale depressionario già presente nel Mediterraneo e prendendo d’infilata l’alta pressione, sbilanciata verso il nord-ovest del Continente.

Significherebbe iniziare giugno con temperature sotto la media, vento, episodi temporaleschi e una stagione estiva che rimarrebbe parcheggiata ai box ancora per un po’. 

A credere di più in questa potenziale evoluzione fresca o molto fresca (per non dire fredda in montagna) ci sono il modello europeo e canadese, che segnalano tra sabato 3 e domenica 4 giugno l’avvicinamento di questa massa d’aria che, a 1500m nel nord Europa toccherà anche i -8°C, non male per essere a giugno, come si vede chiaramente da questa mappa:

Ecco un raffronto tra mappe a livello barico che evidenzia una discreta coincidenza sia nella tempistica che nella posizione del vortice freddo:

 

Resta da capire quanto possa essere attendibile questa evoluzione: il modello americano opta per un ingresso più soft da ovest di tutta la struttura depressionaria, consegnandoci comunque delle precipitazioni. Tutti insomma fanno riferimento a questa potenziale irruzione fredda per "tarare" l’evoluzione del tempo durante la prima decade di giugno. 

Del resto con l’alta pressione in quella posizione anomala, o cambia qualcosa da nord o da nord-est o si rimane in una sorta di limbo, dove l’anticiclone stesso può ancora averla vinta, spingendo la stagione verso l’estate.

Al momento però c’è in vantaggio l’aria fredda e non di poco…Seguite con la consueta passione tutti i nostri aggiornamenti!

 

Autore : Alessio Grosso