00:00 21 Novembre 2007

Correnti fredde irromperanno sull’Italia la settimana prossima?

Prende sempre più corpo l'ipotesi di un nuovo affondo freddo sulla nostra Penisola all'inizio della settimana prossima. La situazione, tuttavia, è ancora in evoluzione.

Inverno…autunno…e poi di nuovo inverno? Così sembra, a giudicare dai modelli oggi disponibili.

Dopo la parentesi piovosa e mite di questa settimana, una nuova colata di aria fredda (questa volta di estrazione artica) punterà decisamente verso sud già nel corso del prossimo fine settimana.

Come una lama di coltello essa è prevista irrompere sul Bacino del Mediterraneo a partire da lunedì 26 interessando anche la nostra Penisola.

Al momento la sua traiettoria risulta ancora incerta. La struttura depressionaria sul Mediterraneo occidentale potrebbe fungere da “calamita” attirandola verso di sè, ma è ancora presto per parlarne diffusamente.

Secondo le ultime elaborazioni, la suddetta colata fredda appare abbastanza centrale ed in grado di interessare con freddo e neve le nostre regioni adriatiche e il sud.

Rispetto al prossimo fine settimana, le temperature subirebbero un bel tracollo, sotto l’egida di forti venti settentrionali che spireranno su tutta l’Italia.

Insomma, il centro-sud si goda questa parentesi più mite, perchè dalla prossima settimana la situazione potrebbe di nuovo cambiare.
Autore : Paolo Bonino