00:00 11 Dicembre 2014

Correnti FREDDE da NORD nella settimana di NATALE?

Un parziale allungo dell'alta pressione atlantica verso nord potrebbe portare aria fredda direttamente sull'Italia proprio nel periodo natalizio. Il punto della situazione.

Manca ancora molto tempo, di conseguenza la situazione potrebbe modificarsi con le corse successive dei modelli. Tuttavia, per il momento, le elaborazioni optano per un Natale tutt’altro che mite sulla nostra Penisola…e non stiamo parlando di run estremi.

Quella che vedete nella cartina a lato è la tendenza imbastita questa nattina dal run ufficiale del modello americano per la notte di Natale in Italia.

Buone notizie per chi ama trascorrere il Natale nel proprio focolare domestico, magari vicino ad una stufa sbuffante, mentre il freddo (e magari anche la neve) stanno imperversando all’esterno.

Stiamo volando con la fantasia? Beh, se ci pensate un attimo, i mass-media ci hanno sempre proposto un Natale gelido, con le facce arrossate dal freddo e dalla neve, non di certo un Natale sciroccoso con 15° e pioggia! Di conseguenza non ci sarebbe niente di stravagante in una previsione di questo genere.

Che dire? Al momento le possibilità per un Natale degno di questo nome sono visibili nelle cartine a lungo termine del modello americano. Ovviamente vi saranno molti cambiamenti con i prossimi run, ma la cosa importante sarebbe portare avanti quantomeno la tendenza al blocco circolatorio oceanico e all’ingresso dell’aria fredda sull’Italia.

Solo bloccando le correnti oceaniche sarà possibile far diventare realtà questa previsione. Vi diciamo subito che non sarà facile, ma perchè non crederci?

Autore : Paolo Bonino