00:00 14 Maggio 2016

CONFRONTO MODELLI: dal 20 maggio arriva un anticiclone ZOPPO…

Non sono così rassicuranti le notizie per chi cercava il bel tempo stabile.

Dopo il rapido passaggio temporalesco sul Triveneto e il medio Adriatico previsto nelle prime ore di giovedì, un cuneo anticiclonico riuscirà probabilmente a proteggere il fine settimana degli italiani, regalando sole e volontà e anche un sostanziale rialzo delle temperature.

Solamente le Alpi potranno essere raggiunte dalla coda di qualche fronte in transito sul centro Europa, ma gli addensamenti non daranno luogo a precipitazioni.

I problemi cominciano però subito dopo: da lunedì 23 l’alta pressione fletterà in quota, consentendo ad aria fresca ed instabile di raggiungere in quota ad intervalli il settentrione e determinando ancora temporali o rovesci intermittenti.

La stessa situazione si ripeterà mercoledì 25 e forse anche sino al termine del mese di maggio. Le condizioni migliori, pur non eccelse, le sperimenterebbe il centro-sud, dove la pressione risulterebbe sufficientemente alta da garantire un soleggiamento abbastanza generoso.

Attenzione però: solo il modello americano ragiona in questi termini, perché l’europeo, dopo aver regalato a stento un fine settimana 21-22 maggio all’insegna di un po’ di sole e di temperature più alte, vedrebbe un clamoroso tonfo dell’alta pressione, infilata da una saccatura colma di aria fresca e pronta a riportare il maltempo non solo al nord entro lunedì 23, ma anche sul resto d’Italia nei giorni successivi, quando si isolerebbe una depressione nel Mediterraneo.

Insomma, come vedete, la nostra alta pressione è ancora zoppa: i modelli, anche in sede di rianalisi approfondita dell’emissione principale, questa volta nel lungo termine non hanno saputo cogliere la forza della figura altopressoria, costringendo i meteorologi a continue correzioni di rotta.

L’importante è comunque avere sempre la situazione sotto controllo, dunque aggiornatevi!

Autore : Alessio Grosso