Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

CONFERME: prossima settimana più FREDDA

Il modello europeo conferma un raffreddamento sull'Italia a partire da martedi 11 dicembre. Non arriveranno condizioni di gelo.

In primo piano - 8 Dicembre 2018, ore 09.21

La mitezza che interesserà l'Italia durante il fine settimana ha i giorni contati. La seconda decade di dicembre esordirà con un tempo diverso, dettato da aria più fredda proveniente dall'est europeo.

Fino alla giornata di lunedi le temperature si prevedono ancora miti sullo Stivale Italico. Da martedì 11 invece l'aria fredda inizierà a travasare anche da noi, seppure non in maniera massiva.

La prima mappa valida per la mattinata di martedi 11 dicembre, mostra il momento esatto dell'ingresso freddo sulla nostra Penisola (si tratta delle temperature a 1500 metri di quota). Notate la maestosità del lago gelido che interesserà tutta l'Europa centro-orientale, con isoterme alla medesima quota fino a -8/-10°.

Tra mercoledi 12 e giovedi 13 dicembre (seconda mappa) il freddo sarà dilagato su gran parte del centro-nord della nostra Penisola.

Ripetiamo che non si tratterà di un evento gelido intenso. Sulla varticale della Pianura Padana i valori a 1500 metri dovrebbero comunque toccare i -4°.

Resteranno probabilmente escluse dall'abbraccio freddo le Isole e il basso Tirreno, anche se la previsione sulla effettiva quantità di aria fredda che entrerà sull'Italia è ancora un po' incerta.

Da valutare la possibilità che l'aria fredda sia associata a nevicate a bassa quota; al momento (con i dati che abbiamo oggi) le precipitazioni non dovrebbero essere rilevanti sul nostro Paese.

Visualizza le previsioni dettagliate per la tua città:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

Altre località: www.meteolive.it


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum