00:00 11 Settembre 2016

CONFERME: il MALTEMPO busserà da ovest a metà settimana (guarda la cartina all’interno)

Coinvolte inizialmente le zone di ponente...a seguire le altre regioni. I dettagli.

Ci siamo! Il cambiamento di metà settimana appare ormai tra le maglie di tutti i modelli.

Resta solo un po’ di incertezza sul reale percorso che effettuerà la figura di maltempo, ma l’egemonia estiva che ancora abbraccia il centro-nord sembra avere i giorni contati.

L’alta pressione appare in fase di stanca, sia a causa del vortice freddo al meridione, ma soprattutto dal tambureggiante ingresso di correnti atlantiche proprio nella sua roccaforte, ovvero la Francia e la Spagna.

Oltre al generale calo delle temperature, sono attese benefiche piogge al nord, dopo un avvio di settembre all’insegna del sole e del clima secco su queste regioni.

Ecco le prima mappe disponibili che inquadrano l’ingresso perturbato da ovest atteso nella notte tra mercoledì 14 e giovedì 15 settembre.

Come anticipato poco sopra, si tratterà di un ingresso da ovest che porterà temporali intensi sulla Liguria e sull’arco alpino centro-occidentale. Coinvolta anche la Sardegna e a seguire la Toscana.

Per un coinvolgimento più o meno marcato delle restanti regioni si dovrà attendere giovedì 15 e venerdì 16 settembre, quando buona parte del nostro Paese dovrebbe ricevere una dose di pioggia più o meno consistente.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino