00:00 8 Dicembre 2014

Confermate le NEVICATE su alcuni settori collinari del nord tra la notte e la mattinata di MARTEDI 9 DICEMBRE: tutte le ultime notizie

Un veloce fronte freddo transiterà al nord tra la notte e la mattinata di martedì 9 dicembre. Ecco tutti gli effetti.

Manca poco ormai al primo appuntamento invernale della stagione, segnatamente sulle regioni settentrionali. Il tutto sarà determinato dal transito di un fronte freddo, che nella sua marcia verso sud formerà un minimo barico in corrispondenza del Mar Ligure. Esso sarà responsabile delle precipitazioni anche nevose che si verificheranno a quote collinari sul basso Piemonte, la Bassa Lombardia, la Liguria e l’Emilia.

Il contrasto termico tra l’aria fredda in ingresso da nord-est e il Mar Ligure ancora caldo, determinerà la nascita di temporali, che lambiranno le coste della Liguria, ma si manterranno con la loro parte più intensa in mare aperto.

Il nocciolo precipitativo che si nota in corrispondenza della Liguria sarà originato proprio dal suddetto contrasto, che si ripercuoterà anche sulle nevicate attese sulle zone più meridionali del nord-ovest nel medesimo frangente.

Ecco le nevicate attese al nord tra la mezzanotte e la mattinata di martedì 9 dicembre.

Partendo dai settori più meridionali, i fiocchi cadranno sulle Alpi Marittime e l’Appennino Ligure centro-occidentale tra i 500 e i 600 metri, solo localmente a quote inferiori nei rovesci più intensi. Sull’Appennino Emiliano invece la quota oscillerà tra i 700 e i 900 metri.

600-700 metri la quota neve tra le Alpi occidentali e la Val d’Aosta, ma qui dovrebbe caderne solo una spruzzata.

Tra i 600 e gli 800 metri la quota neve sulla fascia prealpina lombardo-veneta, 400 metri sulle Dolomiti.

I fenomeni subiranno un’attenuazione già attorno al mezzogiorno, per cessare definitivamente durante le ore del pomeriggio.

 

 

 

Autore : Paolo Bonino