00:00 5 Marzo 2013

Cominciata la nevicata a Limone Piemonte(CN): ne farà un metro?

Accumuli notevoli sono attesi sino a mercoledì sera, poi si potrebbe passare a pioggia.

L’aria fredda che si è incastrata nel Cuneese, come spesso accade in situazioni come questa, in cui la disposizione delle correnti in seno al peggioramento risulta favorevole, è in grado di regalare alla località nevicate particolarmente abbondanti.

Da una parte infatti ci sono le correnti orientali ancora fresche e inizialmente abbastanza secche, poi diverranno più miti ma molto umide, poi ci sono quelle sciroccali che scorrono più in alto e sono ugualmente miti (ma non troppo) e decisamente umide: un cocktail che, per il particolare microclima della zona, è in grado di riservare autentici spettacoli bianchi.

Nevica già stamane a Limone Piemonte, la perturbazione qui è già arrivata e sta facendo sul serio, sarà sempre più difficile in giornata raggiungere il passo di Tenda e svalicare in Francia.

Nella conca di Limone nevicherà seriamente per tutta la notte e per tutta la mattinata di mercoledì, poi le precipitazioni potrebbero continuare ancora, ma passare a pioggia in paese e rimanere nevose solo in prossimità del Colle di Tenda e naturalmente su tutte le cime della zona, dal massiccio della Besimauda ad oltre 2200m, alla Costa Rossa, alla Rocca dell’Abisso, ma anche sul Monte Vecchio.

In paese comunque nelle prossime ore si farà sul serio, proprio come ai "vecchi tempi", e visto che la neve già non manca, entro la giornata di mercoledì si potrebbe fare il pieno, con accumuli prossimi al metro. La fase culminante è comunque attesa nella prossima notte. Prudenza sulle strade!
 

Autore : Alessio Grosso