00:00 29 Aprile 2005

Come si comporterà l’alta pressione da mercoledì in poi?

Cederà leggermente, ma tenterà di difendere il territorio italiano dalle perturbazioni con tutte le sue forze.

Abbiamo detto che fra lunedì 2 e martedì 3 raggiungeremo le temperature più alte, almeno per quanto riguarda questo scorcio di tarda primavera; questo accadrà perché da mercoledì 4 l’alta pressione africana si “sgonfierà” leggermente, tornando con il centro motore verso i suoi luoghi d’origine, il deserto sahariano.

Questo però non vuol dire che sulle nostre regioni il tempo peggiorerà bruscamente, tuttavia alcuni densi banchi nuvolosi torneranno a popolare i nostri cieli; insomma l’illusione dell’estate piena subirà uno lieve smacco nella seconda parte della prossima settimana.

Arriveranno anche le piogge? Forse qualche episodio piovoso prima del fine settimana del 7-8 maggio potrà esserci al nord (specialmente sulle zone pedemontane) e sulla Puglia, ma si tratterà di fenomeni di breve durata seguiti da nuove pause con tempo discreto o buono.

E le temperature? Sarà normale assistere ad una leggera diminuzione dei valori su alcune zone (in particolare sul versante adriatico), tuttavia su diverse regioni la colonnina di mercurio rimarrà molto al di sopra della media per diversi giorni ancora, presumibilmente fino al 10 maggio circa.
Autore : Lorenzo Catania