Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Come proseguirà ottobre: PIOGGIA o SOLE? Freddo o mite?

Prospettive fresche ma fenomeni ridimensionati rispetto alle ultime emissioni.

In primo piano - 6 Ottobre 2020, ore 09.40

Fresco. Il mese di ottobre proseguirà sulla falsariga di quanto avvenuto durante l'ultima parte di settembre. Lo segnala il modello americano nella media degli scenari prevista per la seconda decade del mese.

La discesa di aria fredda che ci attendiamo da domenica 11 ottobre lascerà il segno e infatti i valori a tutte le quote risulteranno inferiori alla media del periodo almeno sino alla metà del mese. Di quanto? Di almeno 3-4°C a 1500m, di 1-2°C alle quote inferiori, sembra pochino, ma in realtà inciderà molto sulla scelta del nostro abbigliamento prima di uscire di casa:

L'affondo depressionario di domenica 11 ottobre, sarà seguito da condizioni di variabilità che potrebbero ancora determinare qualche precipitazione passeggera su nord-est, centro e sud, molto meno al nord-ovest, che resterebbe sottovento a questa circolazione mediamente nord-occidentale, come mostra anche il quadro barico previsto per mercoledì 14 ottobre:

Rispetto alle emissioni degli ultimi giorni parrebbe ripresentarsi la figura dell'alta pressione, giudicata in grado di rintuzzare, almeno parzialmente, altri affondi depressionari, questo soprattutto intorno alla metà del mese, come risulta evidente dallo scenario proposto per venerdì 16 ottobre: in pratica ancora variabilità ma senza peggioramenti marcati.

La forza dell'alta pressione però non sarebbe tale da riuscire a fermare la corsa delle correnti atlantiche, che da domenica 18 si abbasserebbero notevolmente di latitudine e spingerebbero corpi nuvolosi ad attraversare l'Italia; di conseguenza si paventa un rischio di precipitazioni importanti sul finire della seconda decade di ottobre, seguite comunque gli aggiornamenti:


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum