Ancora conferme circa un possibile netto cambio di circolazione verso la fine del mese di novembre. Il crollo del vortice polare e una certa negatività dell'Indice NAO, potrebbero favorire un deciso blocco atlantico e una prima ricognizione verso sud del Generale Inverno, con frattura parziale del vortice polare.
Interessante la posizione dell'alta pressione, proprio laddove si riscontrano anomalie positive delle acque atlantiche, cioè al largo delle coste groenlandesi.
Di conseguenza durante l'ultima decade del mese una massa d'aria fredda potrà partire in retrogressione alla conquista dell'Europa centrale e di parte di quella mediterranea, originando depressioni e favorendo indubbiamente qualche episodio nevoso a quote medio-basse.
A darci una mano potrebbe essere la fase favorevole della Madden-Julian Oscillation.
Forse vi sembrerò un po' Achab o l'Aubrey interpretato da Crowe in Master e Commander, ma è fondamentale per un previsore del tempo cogliere i primi segnali di inverno a lungo termine, è qualsiasi di ossessivo e maniacale, una sfida con se stesso e con le carte.
Clicca sulla regione per vedere le migliori webcam
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›
Come Jack Aubrey e l'Acheron o Achab e la sua Moby Dick: alla ricerca del freddo e dela neve
Continua il nostro viaggio alla ricerca della prima zampata del Generale Inverno.
In primo piano - 9 Novembre 2010, ore 10.03
Autore : Alessio Grosso
Ultime notizievedi tutte ›

CLAMOROSO! Il FREDDO RUSSO sbarcherà in Italia nella settimana di PASQUA!
