00:00 17 Luglio 2014

Come finirà il mese di luglio? Analisi comparata dei modelli

Come finirà il mese centrale dell'estate mediterranea? Difficile dirlo. Noi ci proviamo con un'analisi comparata dei modelli.

Fine luglio con l’instabilità o con il caldo sull’Italia? Al momento, le elaborazioni sono abbastanza confortanti nel vedere una situazione estiva classica per la nostra Penisola, ovviamente con opportune varianti.

La prima cartina che vi presentiamo è la proiezione del modello europeo per la giornata di domenica 27 luglio.

L’elaborato mette in luce una certa instabilità limitata alle regioni meridionali e parte di quelle centrali, con qualche temporale o rovescio condito da un clima leggermente più fresco e ventilato. Su tutte le altre regioni e su gran parte del nostro Continente il clima sarà decisamente estivo e caldo, in modo particolare sulle nazioni dell’Europa centro-occidentale. Le perturbazioni atlantiche saranno confinate molto a nord, alle latitudini della Scozia e dell’Irlanda.

La seconda cartina ci mostra la previsione per il medesimo giorno (domenica 27 luglio), secondo il modello americano.

Le differenze sono sostanziali: manca l’instabilità al meridione, sostituita da una zona di alta pressione piuttosto solida che ingloberà tutte le regioni italiane.

La minaccia, secondo questo modello, potrebbe arrivare da ovest. Il flusso atlantico, difatti, viene visto assai più basso ed in grado di veicolare una perturbazione verso la Francia e successivamente in direzione del nord Italia entro i primi giorni di agosto.

Una situazione decisamente estiva per la nostra Penisola, ma con alcuni disturbi temporaleschi arroccati essenzialmente al settentrione.

Nei prossimi giorni vedremo quale linea previsionale sarà stata vincente!

 

Autore : Paolo Bonino