contatori statistiche
Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ciclone tra martedì e giovedì, rischio anche NUBIFRAGI su alcune regioni

In primo piano - 19 Novembre 2023, ore 20.00

 

Non ci sono più dubbi sull'arrivo di una nuova ondata di maltempo nord-atlantica, alimentata in alta quota da correnti fredde provenienti dal nord Europa. Questa massa d'aria impatterà sull'arco alpino tra lunedì sera e martedì, innescando inevitabilmente una depressione orografica che evolverà rapidamente verso sud, fino ad approdare nel cuore del Tirreno centrale. 

Qui, nel corso di martedì 21, prenderà vita un ciclone con minimo di pressione di circa 1003 hpa, attorno al quale ruoteranno nubi cariche di pioggia e locali forti acquazzoni o temporali. Centro e sud Italia saranno senza dubbio gli obiettivi di questa perturbazione, pertanto il nord resterà quasi del tutto ai margini dalle piogge. 

I fenomeni più incisivi sono previsti, al momento, sulle regioni del sud ed in particolare su Sicilia orientale, Calabria ionica, Basilicata, Puglia settentrionale e Marche. Su questi settori potrebbero precipitare oltre 70 mm di pioggia totali nell'arco dell'intero peggioramento, esteso su circa tre giorni, tra martedì e giovedì.

Ma non ci sarà solo pioggia. Il ciclone innescherà forti raffiche di vento sulle regioni centrali, venti provenienti da nord-est. Le ultime simulazioni mostrano raffiche fino e oltre 75 km/h su Marche, Umbria, Toscana e Sardegna nel corso di mercoledì.


Autore : Raffaele Laricchia

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum