00:00 23 Aprile 2013

Chi rischierà l’acquazzone nella giornata odierna?

Ecco dove potrebbe piovere nel pomeriggio odierno in Italia.

Goccia fredda: ultimo atto. Le nubi si diradano, le precipitazioni diventano piu episodiche e la pressione aumenta. In poche parole, il tempo tende lentamente a guarire sulla nostra Penisola.

La situazione, tuttavia, non cambierà di colpo. Ancora per la giornata di oggi saranno possibili alcune precipitazioni, che tenderanno ad attenuarsi in maniera definitiva solo in serata. Detta in altre parole, il sole che al momento splende su diverse regioni italiane potrebbe non essere figlio di un miglioramento definitivo della situazione.

Ecco le precipitazioni attese per il pomeriggio odierno in Italia. Si tratterà in prevalenza di rovesci e qualche raro temporale.

Chi rischierà l’acquazzone? Partendo dal settentrione: la fascia prealpina piemontese, l’Appennino Ligure ( con qualche sconfinamento anche lungo le coste) e le Alpi Marittime.

Al centro si attendono piovaschi tra il Lazio, l’Abruzzo e sulla Sardegna.

Al sud cadrà acqua dal cielo nelle zone interne della Campania, sul Molise e parte della Lucania. Qualche pioggia sarà possibile anche sulla Sicilia occidentale, stante la presenza di un nucleo temporalesco centrato sull’omonimo canale.

Su tutte le altre regioni non dovrebbe piovere. Le temperature sono destinate ad aumentare stante il maggiore soleggiamento e la generale attenuazione del vento.

Autore : Paolo Bonino