Tra una settimana il nord sarà fuori dalla grande calura. Non sappiamo per quanto, ma indubbiamente il settentrione respirerà. Respirerà un po' anche il centro, soprattutto Toscana, Marche, Umbria e soprattutto le zone interne appenniniche, mentre per il sud la situazione termica non varierà di molto, anche se gli eccessi termici dovrebbero restare confinati nell'ambito dei 35°C.
Per maggiori approfondimenti comunque guarda qui: https://www.meteolive.it/speciali/MAPPE/73/Differenze-di-temperatura-al-suolo-dei-prossimi-giorni-rispetto-ad-oggi/32852/
Riguardo alle precipitazioni nubi e fenomeni, prevalentemente temporaleschi, riguarderanno il nord, specie l'area alpina, ma il modello tende a spalmare un po' le precipitazioni anche sulle pianure, con picchi che, vista la grande quantità di umidità a disposizione, potrebbero raggiungere i 50-60mm, sia pure su aree ristrette.
Qualche temporale è previsto anche lungo la dorsale appenninica del centro e del sud, ma si tratterà anche qui di fenomeni in prevalenza isolati, gran secco invece sulle isole maggiori.
I picchi di pioggia più intensi il modello li prevede sul Cadore, nel Veneto.
Clicca sulla regione per vedere le migliori webcam
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›
Che temperature avremo tra una settimana? Dove sono attese precipitazioni?
Consulta le nostre mappe per essere sempre aggiornati sul tempo che farà.
In primo piano - 18 Giugno 2012, ore 10.19
Autore : Alessio Grosso