00:00 27 Maggio 2016

Che “SBERLA” temporalesca in arrivo domenica 29 al nord!

Attacco temporalesco di forte intensità domenica sul settentrione.

Nella notte su domenica i primi forti temporali si svilupperanno su Canavese, Eporediese, Biellese, Novarese, Ossola, per poi traslare velocemente verso levante e coinvolgere la zona del Verbano.

Nelle ore successive, si parla della prima mattinata di domenica, i fenomeni dovrebbero risultare violenti su Varesotto, Milanese, Comasco, Lecchese, Mendrisiotto, Locarnese, Luganese e Brianza, prima di puntare verso la Bergamasca ed il Bresciano.

Celle temporalesche più isolate potranno colpire anche Vercellese, Pavese, Astigiano ed Appennino Ligure, occasionalmente anche la linea di costa, specie ad est; spunti temporaleschi marittimi vengono segnalati dal modello anche sulla costa toscana in movimento verso l’entroterra.

I temporali potranno essere accompagnati da grandinate, colpi di vento e acquazzoni particolarmente intensi e persistenti per molti minuti.

Nel frattempo altri temporali potranno brevemente interessare gran parte della Toscana, dell’Umbria e delle Marche, ma i fenomeni sono destinati ad attenuarsi rapidamente nel corso della mattinata.

Nel corso del pomeriggio invece l’attività temporalesca più intensa potrebbe innescarsi tra il basso Trentino, il Veneto e il Friuli Venezia Giulia, con Veronese, Vicentino, Trevigiano, Bellunese, alto Padovano e Pordenonese tra le zone che potrebbero ricevere gli apporti più consistenti.

Fenomeni meno intensi si prevedono sull’Emilia-Romagna.

Qui di fianco avete tutte le cartine per consultare nel dettaglio l’evoluzione.

Autore : Alessio Grosso