Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

CARTE meteo estreme? Quando sono tante segnalano quasi sempre un evento!

E' un segnale.

In primo piano - 25 Gennaio 2018, ore 09.49

Quando diventa più probabile una fase di maltempo o un'ondata di freddo prevista a lungo termine?

Semplice, quando nelle mappe, non necessariamente tutte, compare l'evento estremo.

Se infatti il peggioramento è già debole a 10 giorni di distanza, non arriverà "integro" alla scadenza previsionale, se invece ritroviamo affondi freddi severi, ripetuti per più emissioni, allora si capisce che qualcosa bolle in pentola.
Ed è quello che sta succedendo per i primi giorni di febbraio.

E' da qualche giorno che diciamo che la data di lunedì 5 e di martedì 6 febbraio sembrano essere le più importanti per delineare una massiccia irruzione di aria artica sull'Europa centrale, orientale e in parte anche sul nostro Paese, accompagnata anche da precipitazioni nevose.

Non a caso avevamo anche provocatoriamente titolato: neve a Roma il 5 febbraio? Niente avviene a caso. Tutto nasce dall'osservazione quasi ossessiva delle mappe.

Questa volta l'evento prospettato, pur essendo ancora lontano, pare convincere di più i modelli e incuriosire i previsori.

Sulle 20 mappe perturbatrici del modello americano almeno una dozzina dipingono scenari perturbati di stampo invernale con risvolti nevosi su diverse regioni.
 
La segnalazione, che avviene ormai da giorni, è assolutamente degna di menzione, considerati i movimenti barici interessanti che andrebbero ad innescarla.
Non perdetevi un solo aggiornamento dunque!


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum