00:00 31 Dicembre 2014

CAPODANNO: ecco dove ci sarà il sole e dove potrebbe piovere (o nevicare)

La situazione tenderà a migliorare in Italia, anche se qualche nevicata non sarà ancora esclusa al mattino al centro-sud su quote collinari.

La forte, anche se breve, ondata fredda che ha interessato la nostra Penisola, avrà termine proprio della giornata di Capodanno.

Al nord, lungo il versante tirrenico e sulla Sardegna il tempo sarà nel complesso soleggiato, anche se sulle pianure del nord potrebbero presentarsi nubi basse specie al mattino, senza conseguenze.

La prima mattinata del nuovo anno sarà molto fredda, specie laddove il vento tenderà a calmarsi ed avremo un progressivo rasserenamento del cielo.

Sul medio-basso Adriatico e al meridione la situazione tenderà progressivamente a migliorare. Avremo tuttavia ancora addensamenti abbastanza compatti che in mattinata potrebbero generare ancora deboli nevicate sui 200-300 metri tra Abruzzo, Molise e Puglia Garganica, sopra i 500-600 metri tra Sicilia e Calabria. I fenomeni sono previsti in progressivo esaurimento nel corso del pomeriggio. quando ampie schiarite si faranno vedere anche in questi settori.

Le temperature massime tenderanno lentamente ad aumentare ad iniziare dai settori di ponente; all’aumento termico si assocerà anche un progressivo calo della ventilazione da nord.

Autore : Paolo Bonino