00:00 14 Luglio 2014

Caldo in arrivo: ecco le temperature più elevate che avremo in Italia

Arriva la seconda ondata di caldo stagionale in Italia. Il picco massimo è previsto tra giovedì e sabato.

L’estate incalza sull’Italia e nel giro di 36-48 ore si sbarazzerà dell’instabilità che ancora tormenta molte regioni del nostro Paese.

Dopo una prima parte di luglio decisamente sottotono dal punto di vista estivo, la bella stagione tenterà il riscatto durante questa settimana, proponendo al nostro Paese bel tempo e temperature in graduale aumento da nord a sud.

Già nella giornata di domani (martedì) i temporali batteranno in ritirata e si arroccheranno nelle zone interne del centro-sud. Anche i termometri inizieranno a salire ad iniziare dalle regioni settentrionali e dai settori di ponente.

Da mercoledì 16 prenderà il via ufficialmente l’ondata di caldo, che toccherà il suo apice tra giovedì e sabato.

Ecco la cartina che inquadra le temperature massime che si raggiungeranno sabato 19 luglio in Italia. Rispetto alla giornata odierna, che risulta funestata dai temporali, l’estate farà un grosso passo avanti.

35° si potrebbero toccare su alcune zone dell’Emilia Romagna, nelle pianure interne Tosco-Laziali, sulla bassa Lucania e nelle zone interne della Sardegna.

Farà comunque caldo in tutte le zone situate lontano dal mare, con i termometri diffusamente sopra i 30°, mentre lungo le coste avremo brezze marine anche sostenute ( l’acqua del mare è ancora un po’ fredda) che mitigheranno non poco la calura ( a scapito però di un aumento del tasso di umidità).

Autore : Paolo Bonino