Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Caldo e afa in aumento, a ridosso di Ferragosto tornano i temporali

In primo piano - 10 Agosto 2020, ore 22.23

Dopo tanti rovesci e temporali ed un inizio di agosto decisamente gradevole, la settimana di Ferragosto pare essere ormai indirizzata verso un clima nettamente più caldo e stabile soprattutto sulle regioni del centro-sud.
Tutto merito dell'anticiclone che proprio in queste ore sta inglobando tutto il Mediterraneo centro-occidentale col suo carico di aria calda e umida, seppur senza pesanti eccessi.

Nel prosieguo di settimana l'anticiclone avvolgerà gran parte della nostra penisola e pertanto regalerà tante giornate stabili e calde, con temperature quasi ovunque superiori ai 29-30°C. A subire principalmente l'alito caldo sub-tropicale saranno le regioni del nord e del lato tirrenico: qui le temperature raggiungeranno agevolmente i 34-37°C, con picchi isolati fino a 39°C nel Lazio e in Sardegna. Diversi gradi in meno invece sul lato adriatico dove la colonnina di mercurio non si spingerà oltre i 33°C, se non in ristrette aree come il foggiano e il teatino.
Tornerà a farsi sentire l'afa soprattutto sulle coste e in pianura Padana, ma i livelli insopportabili di fine luglio per il momento sono scongiurati. Di notte e all'alba il clima sarà quasi gradevole e non troppo afoso.

Sole non per tutti, tornano i temporali?

L'anticiclone non sarà ben strutturato e coriaceo, bensì apparirà abbastanza debole sulle regioni del nord Italia favorendo l'intrusione di aria più fresca alle alte quote proprio a ridosso di Ferragosto.
Tra i giorni di giovedì 13 e venerdì 14 ci aspettiamo una diminuzione della pressione e la formazione di temporali anche molto forti sulle regioni settentrionali. Dapprima saranno coinvolti i rilievi alpini, ma è molto probabile che i fenomeni riescano ad espandersi sulla pianura Padana nelle ore serali e notturne sia di giovedì che di venerdì.
Piemonte, Valle d'Aosta e Lombardia sono al momento le regioni più indiziate e potenzialmente nel mirino dei temporali, ma anche Veneto, Trentino ed Emilia potrebbero fare i conti col cattivo tempo.
Il centro-sud invece continuerà a godere del bel tempo eccezion fatta per isolati temporali pomeridiani in Appennino.

Ferragosto stabile?

La giornata di Ferragosto ha tutte le intenzioni di rivelarsi soleggiata su quasi tutta Italia. I temporali delle ore precedenti al nord potrebbero rapidamente diradarsi e concedere una giornata soleggiata e calda, senza eccessi. Gli acquazzoni tuttavia saranno sempre dietro l'angolo sui monti, sia sulle Alpi che in Appennino, pertanto non sarebbe male avere un ombrello a portata di mano in caso di gite in montagna o in collina.


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum