Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Caldo ancora più estremo la prossima settimana, fino a 40-44 gradi su molte zone dell'Italia

In primo piano - 24 Giugno 2022, ore 16.58

La mappa qui sopra mostra la previsione della siccità per il 3 luglio: in rosso-amaranto la siccità estrema, che non si verificava da più di 70 anni. E infatti non sono affatto buone le notizie sul fronte meteorologico per quanto concerne la tendenza dei prossimi giorni. E' ormai certo infatti che a un week end leggermente meno caldo, dove nel complesso perderemo qualche grado rispetto ai giorni precedenti, seguirà nel corso della prossima settimana una nuova forte intensificazione dell'anticiclone sub-tropicale sulla nostra penisola e un aggravamento della siccità.
Già a partire da Lunedì aria ancor più calda proveniente dal nord-Africa affluirà verso l'Italia portando un aumento generale delle temperature. Sarà il centro-sud ad essere maggiormente colpito da questa ondata di calore, con temperature estreme: avremo infatti valori massimi diffusamente compresi fra i 35-40 gradi, con picchi anche attorno ai 42-44 gradi nelle zone interne, in particolare nelle Isole Maggiori e al Meridione. Il grande caldo non risparmierà comunque nemmeno il Nord, dove in Pianura Padana si registreranno picchi di 33-35 gradi, associati anche ad alti tassi di umidità soprattutto nelle ore serali e notturne, quando le temperature soprattutto nelle grandi città, non scenderanno sotto i 25°C.

La pessima notizia è che questo caldo eccezionale durerà a lungo, molto probabilmente almeno per tutta la settimana, rendendo giorno dopo giorno l'aria sempre più irrespirabile. Una situazione di forte disagio, non solo per la popolazione più fragile e a rischio, ma per tutte le persone e anche per la vegetazione.
Le piogge, naturalmente, continueranno ad essere assenti, a parte qualche veloce passaggio temporalesco sulle zone alpine, in eventuale sconfinamento locale verso le pianure. L'emergenza siccità, dunque, continuerà a crescere...


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum