Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

CALDO africano a tutta forza: picchi oltre 40 gradi tra mercoledì e giovedì

In primo piano - 21 Giugno 2022, ore 21.23

Il caldo africano sta facendo sul serio e vorrà lasciare il segno anche nel prosieguo di settimana. Le temperature sono destinate a salire ulteriormente soprattutto al centro e al sud, dove l'anticiclone si piazzerà con veemenza almeno fino a metà della prossima settimana.La colonnina di mercurio salirà non solo di giorno ma anche di notte, portandoci le prime minime tropicali della stagione, ovvero superiori ai 24-25°C. In pieno giorno i termometri segneranno temperature diffusamente superiori ai 33-34°C, con picchi isolati di 40-41°C nelle zone interne di Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. In particolare le aree più a rischio saranno catanese, materano e foggiano: qui il caldo diverrà a tratti eccezionale tra mercoledì e giovedì.

Purtroppo non sarà una toccata e fuga: continuerà a far caldo fino alla prossima settimana con temperature costantemente superiori ai 35°C di giorno, nelle aree interne, con picchi superiori ai 40°C nelle aree con scarsa ventilazione prevalentemente favonica.
Il caldo interesserà anche il nord, ma in misura leggermente minore rispetto al resto d'Italia. Ciò non significa che non farà caldo, tutt'altro! Inoltre bisognerà fare i conti anche con isolati forti temporali sul settentrione nel corso della settimana, specie al nordovest e sull'arco alpino. Non escludiamo l'arrivo di nubifragi e grandinate eccezionali tra venerdì e sabato, complice l'ingresso di un nucleo fresco (in alta quota) dalla Francia.


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum