00:00 1 Luglio 2020

Calano le temperature da venerdì, FORTI temporali in agguato

La calura africana che sta avvolgendo l’Italia rischia di farsi improvvisamente da parte da partire da venerdì a causa repentino indebolimento dell’anticiclone africano a favore di correnti più fresche e instabili.
Già domani acquazzoni e temporali diverranno sempre più presenti al nord, anche in pianura Padana, ma il vero peggioramento è atteso tra venerdì e domenica quando prima il nord e poi il sud faranno i conti con un calo delle temperature, piogge e violenti temporali.

Da venerdì netto guasto, week-end instabile

Venerdì giungerà la perturbazione nord atlantica carica di venti forti, aria più fresca e forti temporali. Nella prima parte della giornata toccherà al nord fare i conti col cattivo tempo: piogge e temporali anche intensi interesseranno la pianura Padana, soprattutto tra Lombardia, Emilia e Veneto dove non mancheranno grandinate importanti e forti colpi di vento.
Tra pomeriggio e sera forti temporali si svilupperanno anche su Marche, Abruzzo, Umbria, zone interne della Toscana e Lazio. Resisterà invece il bel tempo al sud, tutto con caldo e afa.
Sabato e domenica la perturbazione si sposterà al sud: venti tesi di maestrale spazzeranno via la calura africana provocando un calo termico di almeno 7-8°C. Piogge e temporali sono attesi, soprattutto sabato 4 luglio, su Puglia, Basilicata, Campania, Molise, Calabria: il rischio di grandinate violente è molto alto sui settori interni.
Nel frattempo le condizioni meteo miglioreranno al nord e le temperature torneranno sui 29-30°C, seppur con afa decisamente meno presente grazie al ricambio d’aria portato dalla perturbazione.

Autore : Redazione MeteoLive.it