Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Calano le temperature da venerdì, FORTI temporali in agguato

In primo piano - 1 Luglio 2020, ore 20.02

La calura africana che sta avvolgendo l'Italia rischia di farsi improvvisamente da parte da partire da venerdì a causa repentino indebolimento dell'anticiclone africano a favore di correnti più fresche e instabili.
Già domani acquazzoni e temporali diverranno sempre più presenti al nord, anche in pianura Padana, ma il vero peggioramento è atteso tra venerdì e domenica quando prima il nord e poi il sud faranno i conti con un calo delle temperature, piogge e violenti temporali.

Da venerdì netto guasto, week-end instabile

Venerdì giungerà la perturbazione nord atlantica carica di venti forti, aria più fresca e forti temporali. Nella prima parte della giornata toccherà al nord fare i conti col cattivo tempo: piogge e temporali anche intensi interesseranno la pianura Padana, soprattutto tra Lombardia, Emilia e Veneto dove non mancheranno grandinate importanti e forti colpi di vento.
Tra pomeriggio e sera forti temporali si svilupperanno anche su Marche, Abruzzo, Umbria, zone interne della Toscana e Lazio. Resisterà invece il bel tempo al sud, tutto con caldo e afa.
Sabato e domenica la perturbazione si sposterà al sud: venti tesi di maestrale spazzeranno via la calura africana provocando un calo termico di almeno 7-8°C. Piogge e temporali sono attesi, soprattutto sabato 4 luglio, su Puglia, Basilicata, Campania, Molise, Calabria: il rischio di grandinate violente è molto alto sui settori interni.
Nel frattempo le condizioni meteo miglioreranno al nord e le temperature torneranno sui 29-30°C, seppur con afa decisamente meno presente grazie al ricambio d'aria portato dalla perturbazione.


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum