00:00 28 Marzo 2012

Bressanone, Bolzano: non si sa più cosa siano pioggia e neve

A Brixen situazione davvero incredibile.

Non è che a Bressanone si superino spesso le medie precipitative annuali di 540mm, simili a quelle che si misuravano in diverse zone della Sicilia sino a qualche anno fa. Ora sull’isola sta piovendo molto di più, mentre a Bressanone non piove e non nevica affatto.

Qualche fiocco durante l’inverno ha fatto la sua comparsa grazie ad affondi freddi dall’Austria, ma da sud non è arrivato proprio nulla, è andata ancora peggio a Bolzano, dove da nord giungono solo le briciole e che paga la totale mancanza di perturbazioni atlantiche, accompagnate dai loro flussi umidi.

Se in alta valle d’Isarco e in alta Venosta le correnti da nord hanno salvato "capre e cavoli", la siccità si sta facendo sentire pesantemente in bassa Atesina, dove davvero non piove seriamente dall’estate scorsa e, se questo secco dovesse protrarsi ancora per molto sarà impossibile irrigare i campi agricoli.

Anche l’innevamento è risultando abbondante solo sui crinali di confine, che stanno comunque pagando in questi giorni le alte temperature e il generoso soleggiamento, più a sud la neve, la pochissima che si è vista, ha tolto il disturbo già da molto tempo.

C’è molta polvere in giro per Bolzano, Merano e Bressanone, un chiaro segnale di terreni secchi, che avrebbero bisogno di acqua e non basterebbe certo un temporale per placare la grande sete, qui occorrono corpose perturbazioni, vedremo se la settimana di Pasqua regalerà un po’ di acqua e di neve a queste terre assetate.
 

Autore : Alessio Grosso