00:00 12 Aprile 2011

BONINO: si va verso un clima piu consono alla stagione in corso

Botta e risposta con gli esperti di MeteoLive.

REDAZIONE: allora Bonino, come mai tanto caldo in Italia?

BONINO: L’ondata di caldo estivo della settimana scorsa ( e dello scorso week-end) è stata originata dalla combinazione tra i due anticicloni piu famosi: l’alta pressione delle Azzorre e l’anticiclone africano.

Quando l’anticiclone delle Azzorre riceve il supporto in quota da parte del collega (più rovente) africano, la stabilità sull’Italia può durare anche settimane e le temperature tendono inesorabilmente a salire. La posizione "occidentalizzata" del colosso di stabilità ha ulteriormente complicato le cose, in quando il caldo è stato implementato dal vento di caduta dalle Alpi. Morale: tutto il nord Italia e gran parte del centro hanno sperimentato temperature da luglio inoltrato, pur essendo  ad inizio aprile.

REDAZIONE: è vero che sono stati "stracciati" molti record?

BONINO: assolutamente sì. Anzi, su alcune zone del nord-ovest non ha mai fatto così caldo da quando esistono i sistemi di misurazione. Capite bene l’eccezionalità dell’evento in questione.

REDAZIONE: ora si torna in primavera?

BONINO: beh, per fortuna si. Già domani ( mercoledì) una corrente fredda da nord ci riporterà con i piedi per terra, o meglio in primavera. Anche nei prossimi giorni si prevede un tempo complessivamente variabile. Verrano garantite le schiarite, ma anche le piogge, come è giusto che sia in questo periodo. Sui rilievi alpini tornerà anche la neve, in media sopra i 1500 metri.

REDAZIONE: e per Pasqua cosa si prevede?

BONINO: è ancora presto per sbilanciarsi. Non stiamo assolutamente "glissando". Dobbiamo valutare ancora alcune cose. Fino a ieri sembrava instabile, oggi invece il sole sembra guadagnare qualche punto. Saremo piu precisi nei prossimi giorni.

Autore : Redazione