00:00 20 Settembre 2011

BONINO: settembre chiude con l’alta pressione

Botta e risposta con gli esperti di MeteoLive.

REDAZIONE: allora Bonino, il previsto rimescolamento dell’aria c’è stato. Il caldo è ormai un ricordo?

BONINO: "Beh, direi di si, quantomeno il caldo fastidioso ed afoso. Nei prossimi giorni le temperature tenderanno a salire, ma non sarà piu come prima. Indubbiamente non farà fresco nelle ore centrali del giorno, ma il caldo afoso non dovrebbe piu tornare. Basti pensare che l’inclinazione dei raggi solari che abbiamo ora è paragonabile a quella che si ha alla fine di marzo. Di conseguenza il sole non ce la fa piu a scaldare in maniera eccessiva."

REDAZIONE: niente impermeabili e stivali, quindi?

BONINO: "Per il momento no. La perturbazione che sta transitando in queste ore in Italia rischia di essere solo una parentesi, in un "mare" di tempo stabile. In sostanza, l’alta pressione non sembra aver subito un duro colpo. Più che una deformazione plastica, il fronte in transito sta determinando una "disorsione elastica" del tessuto anticiclonico. In poche parole, passato questo, tutto ritornerà come prima dal punto di vista barico. Termicamente, come abbiamo già detto, la situazione andrà invece diversamente, senza piu le punte calde dei giorni scorsi. Insomma, l’autunno può ancora attendere.

REDAZIONE: quanto durerà questa nuova invadenza dell’alta pressione?

BONINO: "Almeno fino alla fine del mese. Così ci dicono le elaborazioni oggi disponibili. Non sarà un dominio assoluto del sole. Vi saranno delle incertezze nelle zone interne nel pomeriggio, ma si tratterà di poca cosa. Il tempo resterà sotto il rigido controllo di un vasto anticiclone che ingloberà non solo l’Italia, ma gran parte del nostro Continente. L’estate settembrina, di conseguenza, sembra avviarsi verso una degna conclusione.  

Autore : Redazione