00:00 18 Maggio 2011

BONINO: quando avremo il prossimo passaggio perturbato?

Botta e risposta con gli esperti di MeteoLive.

REDAZIONE: allora Bonino, non è bastata la sfuriata dei giorni scorsi per scardinare il dominio dell’alta pressione?

BONINO: “Il passaggio perturbato è stato rapido sul nord Italia, mentre su parte del centro ed al sud le precipitazioni sono state più incisive. L’alta pressione, tra alti e bassi, è ormai in sella dall’inizio del mese di aprile e non basta di certo un singolo impulso instabile per renderla innocua. La carenza di precipitazioni inizia ad essere abbastanza preoccupante sul nostro settentrione, anche se non si tratta ancora di vera emergenza.

REDAZIONE: è vero che non ci saranno cambiamenti a breve?

BONINO: “Stando alle carte attuali, no. Teniamo presente che quando si tratta di alta pressione, i modelli acquistano una maggiore affidabilità. Di conseguenza è credibile l’ipotesi che fino alla fine della prossima settimana non vi saranno passaggi perturbati sulla nostra Penisola in grado di lenire la carenza idrica, laddove questa è presente. L’unica fonte di precipitazioni sarà data dai temporali pomeridiani, che saltuariamente colpiranno le zone interne (i rilievi in modo particolare), ma sarà, passatemi il termine, “una goccia nel mare”.

REDAZIONE: spingiamoci allora oltre; è possibile dare qualche speranza di pioggia a lungo termine?

BONINO: “Le nostre elaborazioni vedono un peggioramento proprio verso la fine del mese di maggio, ma al momento si tratta solo di ipotesi. Molto spesso, nell’ultimo mese e mezzo, i modelli disponibili hanno evidenziato prospettive piovose, cadute poi regolarmente nel vuoto. Di conseguenza sarà meglio ritornare in seguito su questo argomento.”

REDAZIONE: dal punto di vista termico cosa ci dice?

BONINO: “Le temperature saranno in aumento su tutta la nostra Penisola nel corso dei prossimi giorni. Non avremo punte record, ma la seconda parte di maggio somiglierà molto di più ad un anticipo d’estate piuttosto che ad una tarda primavera”.

 

Autore : Paolo Bonino