00:00 27 Marzo 2012

BONINO: l’alta pressione concederà solo qualche “spiffero” instabile

Botta e risposta con gli esperti di MeteoLive.

REDAZIONE: allora Bonino, anche il mese di marzo si chiude con l’alta pressione. Inoltre, le temperature sono superiori alle medie del periodo. Cosa ci dice a tal proposito?

BONINO: "Beh, si tratta di una situazione ovviamente anomala. Dopo la "distrazione" del fine settimana, l’alta pressione è tornata più forte di prima, ponendo un massimo molto solido in prossimità delle Isole Britanniche. Il culmine di questa situazione stabile lo avremo tra mercoledì e venerdì, poi la struttura dovrebbe iniziare a mollare.

REDAZIONE: come mai le temperature sono superiori alle medie del periodo?

BONINO: "Per due motivi. Il primo è abbastanza intuitivo: l’alta pressione concede molte ore di soleggiamento ed il sole, per forza di cose, scalda. Il secondo, forse più importante, riguarda la compressione delle masse d’aria che avviene con questo tipo di situazione. L’azione subsidente dell’alta pressione costringe l’aria a muoversi dall’alto verso il basso. Questo stato di cose impone un riscaldamento della massa d’aria a livello del suolo; ciò è alla base delle temperature elevate che si registrano in questi giorni.

REDAZIONE: gli scenari futuri cosa promettono? Ancora alta pressione?

BONINO: "Fino alla giornata di sabato non sono previsti cambiamenti degni di nota: ancora tanto sole, poco vento e temperature superiori alle medie del periodo, specie al nord. Successivamente, la parte forte dell’anticiclone è prevista migrare verso nord-ovest. Sull’Italia arriverà un po’ di aria fresca ed instabile che potrebbe determinare anche qualche rovescio o temporale. Tutto ciò a partire dalla giornata di domenica.

REDAZIONE: niente perturbazioni atlantiche?

BONINO: "Ancora no, purtroppo. Piogge organizzate, in prospettiva, non se ne vedono. Gli eventuali fenomeni saranno sempre originati da episodi di instabilità locale, che faranno la felicità di pochi e l’infelicità di molti. Fin tanto che il flusso atlantico seguiterà a rimanere bloccato, non si avranno piogge ben distribuite sul nostro Paese ed i problemi di siccità non saranno risolti."

 

 

Autore : Redazione