00:00 26 Ottobre 2011

BONINO: fase delicata dell’autunno…

Botta e risposta con gli esperti di MeteoLive.

REDAZIONE: allora Bonino, anche il mese di ottobre sta per lasciarci. Tra breve entreremo nell’ultimo mese dell’autunno meteorologico. Cosa può dirci a tal riguardo?

BONINO: "Dopo una lunga estate, che si è protratta oltre il dovuto, l’autunno è arrivato in Italia e purtroppo con esso sono giunte le piogge intense, i nubifragi e le criticità. Le piogge autunnali, molto spesso, mettono a nudo problematiche assai note del nostro Paese, una su tutte, il dissesto idrogeologico.

La perturbazione che ha flagellato parte della Liguria si sposta verso levante. Le ultime piogge sono previste domani sulle regioni estreme meridionali, ma da ovest avanzerà spedito un nuovo fronte. La resistenza dell’alta pressione, questa volta, sarà molto tenace e le piogge (anche di tipo temporalesco) dovrebbero limitarsi alla Sardegna, la Sicilia ed il sud della Calabria. Sul resto d’Italia non dovremmo avere effetti, anzi, il fine settimana sarà abbastanza soleggiato e mite.

REDAZIONE: e poi?

BONINO: "Beh, le previsioni oltre un certo limite di tempo sono spesso un azzardo, ma noi siamo qui per questo. L’inizio del mese di novembre vedrà un nuovo tentativo da parte delle correnti perturbate atlantiche ai danni dell’alta pressione posta piu ad est. Riusciranno a spuntarla oppure vincerà l’alta pressione? Quando la previsione risulta così a lunga scadenza ( siamo oltre la settimana di distanza) si va per probabilità. Per il momento diamo un 60% all’ipotesi dello sfondamento ed un 40% alla vittoria dell’alta pressione. Nei prossimi giorni vedremo di confermare o smentire questo stato di cose, dato che la situazione è in evoluzione.

Indubbiamente, se le correnti atlantiche dovessero sfondare, si andrebbe incontro ad un nuovo periodo piovoso, specie al nord ed al centro.

REDAZIONE: farà freddo?

BONINO: "Direi di no. Ovviamente non siamo piu a settembre, quindi di notte ed al primo mattino l’atmosfera sarà certamente frizzante. Durante il giorno, laddove il soleggiamento sarà efficace, non escludiamo che si possano valicare anche i 20°, seppure per poco tempo e nel pomeriggio.

Autore : Redazione