00:00 10 Maggio 2011

BONINO: anche il nord Italia potrebbe avere la sua razione di pioggia?

Botta e risposta con gli esperti di MeteoLive.

REDAZIONE: allora Bonino, la primavera seguita ad essere asciutta al nord e decisamente bagnata al sud!

BONINO: "Si, è proprio così. Alla fine di aprile siamo stati interessati da depressioni che sono sfilate dalla Sardegna verso il meridione, mentre adesso sono le correnti fresche dai Balcani a tenere banco. In tutta questa girandola di correnti, il nord Italia si è spesso trovato ai margini, se non escluso totalmente dal raggio di azione dei fenomeni piovosi. Non si può ancora parlare di emergenza siccità, ma una passata piovosa sulle pianure del nord ora sarebbe cosa gradita.

REDAZIONE: cosa si prevede per i prossimi giorni in Italia?

BONINO: "La circolazione di aria fresca dai Balcani tenderà a perdere importanza. Già oggi i fenomeni annessi al meridione risultano assai piu contenuti rispetto alla giornata di ieri. Da metà settimana vi sarà un cambio di correnti: se ne andranno i venti freschi e secchi da nord-est, mentre affluirà aria piu umida da sud ovest. Questo preparerà un possibile peggioramento per il fine settimana, che questa volta dovrebbe (finalmente) interessare il nord.

REDAZIONE: e le temperature?

BONINO: "Nelle prossime ore l’attenuazione delle correnti settentrionali imporrà un aumento termico su quasi tutta l’Italia, specie al centro ed al sud. Al nord invece i termometri potrebbero perdere qualche grado, in attesa di un calo termico piu sensibile che dovrebbe manifestarsi a ridosso del fine settimana.

REDAZIONE: quanto potrà durare questa fase instabile?

BONINO: "Beh, prima si dovrà cercare di capire se realmente inizierà a temporaleggiare o a piovere al nord. Del resto mancano ancora 4-5 giorni e non è escluso che l’alta pressione ci potrà mettere il suo zampino. A peggioramento avviato, faremo anche delle congetture per il futuro".

Autore : Redazione