00:00 18 Ottobre 2011

Blocco freddo da est nel fine settimana?

Dal caldo eccessivo al freddo "record"? Facciamo il punto della situazione.

Il fatto che il 2011 sia l’anno delle stranezze atmosferiche è ormai patrimonio di tutti. Basti pensare che su alcune zone del nord-ovest la temperatura è calata di oltre 15° rispetto ai valori "folli" che si registravano nemmeno una settimana fa.

Ora altro freddo ( non fresco!) sembra profilarsi da est per il prossimo fine settimana, sotto l’egida di una configurazione barica molto piu consona al trimestre invernale.

Dall’estate all’inverno? Può essere! E l’autunno? Quest’anno praticamente non si è visto, a parte fugaci comparse senza velleità di persistenza.

La cartina che vi proponiamo si riferisce alle ore centrali della giornata di sabato 22. Non sfugge, anche all’occhio dell’osservatore profano, il lago di aria fredda che agirà sull’Europa orientale. Esso potrebbe muoversi verso di noi sfruttando il corridoio delle correnti orientali messo in moto da un vasto anticiclone presente più a nord.

Freddo si, ma le piogge? Saranno li, a due passi (si fa per dire) ed agiranno sulla Penisola Iberica e sulla Francia. Per il momento non sappiamo se queste tenteranno di forzare il blocco oppure si adageranno sul posto. Ne riparleremo.

Autore : Paolo Bonino