00:00 15 Novembre 2017

Bilancio prima decade di NOVEMBRE in Europa: emerge qualche NOVITA’…

Come si è comportato il tempo nella prima decade di novembre in Europa?

Colpo di scena nella prima decade di novembre in Europa! Si rivede il "sotto media" sull’Europa occidentale, mentre un vasto "sopra media" ha invaso i settori orientali del Continente.

Erano molti mesi che l’Europa occidentale non veniva liberata dall’oppressione anticiclonica. Nella prima decade novembrina qualche perturbazione nord atlantica è riuscita a passare, concedendo fino a 3-5° sotto media su alcune zone della Francia.

Il problema è stato risolto solo in parte in quando basta recarsi più ad est per ritrovare temperature ben al di sopra della media (fino a 3-5° sulla Bielorussia).

Dal punto di vista delle precipitazioni, qualche progresso è stato fatto sul nostro Paese…anche al nord, dove è caduta tra il 50 e il 100% della pioggia richiesta.

Si tratta ovviamente di una magra consolazione in quando le regioni settentrionali sono reduci da una siccità storica…e non sono di certo alcuni giorni di pioggia a risolvere i problemi.

Il resto d’Europa ha avuto però piogge nel complesso deficitarie: oltre alla solita Penisola Iberica, anche l’Europa orientale (tranne la Penisola Balcanica) ha dovuto fare i conti con un clima secco.

Autore : Paolo Bonino