00:00 17 Maggio 2007

BANDIERA BLU spiagge 2007: vince la Toscana

La fondazione per l'educazione ambientale ha conferito il riconoscimento a molte spiagge che rispettano i criteri di rispetto ambientale, pulizia, offerta adeguata di attrezzature.

Sono 96 le localita’ balneari che hanno ottenuto le Bandiere Blu 2007, il riconoscimento della Fee, la Fondazione per l’educazione ambientale destinato.

Qualcuno si stupirà di non trovare alcune tra le spiagge più belle d’Italia, soprattutto nelle isole, ma vi ricordiamo che sul giudizio influisce notevolmente sia il grado di pulizia che il rispetto per l’ambiente.

Predisporre un sistema adeguato di raccolta rifiuti è un segno di civiltà. Ad esempio: cala luna in Sardegna è una spiaggia bellissima ma guardate quanta sporcizia e quanti sacchetti abbandonati si trovano nei grottoni che la fiancheggiano. E’ un’indecenza. La colpa è dei turisti in primis, spesso maleducati e irrispettosi dell’ambiente, ma è colpevole anche l’amministrazione locale che ha in gestione quel tratto di costa.

Vediamo comunque chi si è aggiudicato il premio:
PIEMONTE (2): Cannero Riviera, Cannobio-Lido e Camping internazionale/Nosetto (Verbania)

LOMBARDIA (1): Sirmione Viale Gennari e Lido delle Bionde (Brescia) sul lago di Garda

FRIULI VENEZIA GIULIA (2): Grado (Gorizia); Lignano Sabbiadoro (Udine)

VENETO (4): San Michele al Tagliamento-Bibione, Eraclea, Jesolo, Cavallino Treporti (Venezia)

LIGURIA (13): Camporosso, Bordighera (Imperia); Spotorno, Bergeggi, Spiagge Fornaci e Natarella di Savona, Albisola Superiore, Albissola Marina, Celle Ligure, Varazze (Savona); Chiavari, Lavagna, Moneglia (Genova); Lerici (La Spezia)

EMILIA ROMAGNA (9): Comacchio (Ferrara); Lidi Ravennati, Cervia (Ravenna); Cesenatico (Forli’-Cesena); Bellaria Igea Marina, Rimini, Riccione, Misano Adriatico, Cattolica (Rimini)

TOSCANA (15): Forte dei Marmi, Pietrasanta, Camaiore, Viareggio (Lucca); Pisa; Livorno-Antignano e Quercianella, Castiglioncello e Vada di Rosignano Marittimo, Cecina-Gorette e Marina di Cecina, Bibbona, Castagneto Carducci, San Vincenzo (Livorno); Follonica, Castiglione della Pescaia, Marina e Principina di Grosseto, Monte Argentario (Grosseto)

MARCHE (12): Gabicce Mare, Pesaro-Lido di Ponente e di Levante, Fano centro-Torrette e Marotta (Pesaro-Urbino); Senigallia, Sirolo, Numana Alta e Bassa (Ancona); Porto Recanati-Scossicci, Civitanova Marche (Macerata); Porto San Giorgio, Grottammare-lungomare nord e sud, Cupra Marittima, San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno)

LAZIO (4): Anzio (Roma); Sabaudia, Sperlonga, Gaeta (Latina)

ABRUZZO (12): Scanno (L’Aquila); Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova-lungomare nord e lido Zara, Roseto degli Abruzzi, Pineto (Teramo); San Vito Chietino, Rocca San Giovanni, Fossacesia, Vasto-marina e punta Penna, San Salvo (Chieti)

MOLISE (2): Termoli, Campomarino (Campobasso)

CAMPANIA (9): Positano, Agropoli, Castellabate, Montecorice-Agnone, Acciaroli e Pioppi di Pollica, Ascea, Pisciotta, Spiagge di Palinuro e di Centola, Sapri (Salerno)

BASILICATA (1): Maratea (Potenza)

PUGLIA (4): Peschici (Foggia); Ostuni, Carovigno (Brindisi),; Ginosa (Taranto)

CALABRIA (2): Ciro’ Marina (Crotone); Roccella Jonica (Reggio Calabria)

SICILIA (3): Pozzallo (Ragusa); Menfi (Agrigento); Fiumefreddo di Sicilia (Catania)

SARDEGNA (1): Santa Teresa di Gallura-Rena Bianca (Olbia-Tempio).
Autore : Report Alessio Grosso