00:00 19 Ottobre 2021

Autunno ancora UMILIATO dell’alta pressione. Quando sarà possibile un DECISO CAMBIAMENTO?

La stagione stenta a decollare per via di un'alta pressione costantemente troppo invadente sull'Europa occidentale. Ci sono speranze per il futuro?

L’autunno ce la sta mettendo tutta, ma l’alta pressione è sempre più forte. La stagione prova a decollare in tutti i modi,  sia con le correnti fredde settentrionali che con gli umidi venti oceanici, ma alla fine è sempre lui il vincitore: l’anticiclone. 

Anche per i prossimi giorni la situazione non sembra mutare nella sostanza; arriverà qualche pioggia, ma saremo ancora lontani dalle piogge estese ed organizzate che l’autunno dovrebbe dispensare. Il tutto si ripercuoterà sull’ormai insanabile deficit idrico che continuerà ad affliggere diverse regioni dello Stivale, specie il nord-ovest, la Toscana e altri settori dell’Italia centrale. 

Volgendo lo sguardo alla prossima settimana, non si scorgono ancora cambiamenti degni di nota. Questa è la situazione estrapolata dal modello americano per mercoledi 27 ottobre: 

L’alta pressione si attacherà al Continente come una zecca; negherà piogge e aria fredda a gran parte dello Stivale ed aggraverà ulteriormente i problemi di siccità,  facendo anche peggiorare la qualità dell’aria nelle nostre città. Un non-autunno che speriamo non sia il precursore dell’ennesimo non-inverno dalle nostre parti. 

Quando potrebbe cambiare questa situazione? A scanso di equivoci vi diciamo che una data di svolta ancora non si vede dalle elaborazioni. 

Scavando però all’interno degli elaborati emergono carte piu interessanti per i primi giorni di novembre: 

Si tratta ovviamente di ipotesi, ma qualcosa di diverso tra le maglie degli elaborati si nota nel periodo suddetto: 

Ciò verrebbe comunque rimandato ai primi giorni del nuovo mese. Fino ad allora l’anticiclone non consentirà il decollo autunnale sull’Italia, se non con fenomeni locali e transitori. 

LEGGI ANCHE: www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/maltempo-quali-regioni-riceveranno-la-pioggia-tra-giovedi-21-e-venerdi-22-ottobre-/91944/

Autore : Paolo Bonino