00:00 22 Ottobre 2013

Australia: incendio minaccia Sydney, ore di paura

Da una settimana divampano incendi nel Nuovo Galles del Sud.

Da circa una settimana, come riportato anche su MeteoLive, nelle aree boscose che circondano Sydney divampano ben 62 focolai d’incendio, ben 14 risultano fuori controllo.

La tregua odierna potrebbe essere solo temporanea. Già mercoledì, con il ritorno di temperature estive, aria secca e venti molto intesi, lo Stato del Nuovo Galles del Sud, rischia una nuova catastrofe, Sydney compresa. Al momento si segnalano 200 case distrutte e una vttima dovuta ad infarto per lo spavento. 

I  vigili del fuoco sono impegnati sulle Blue Mountains ad evitare che si congiungano più incendi sino a formare un unico rogo dell’estensione di centinaia di chilometri, che metterebbe in pericolo l’intera regione, compresa un’area inclusa nel patrimonio mondiale Unesco.
 
A rischiare di più risulta la cittadina di Lithgow da un incendio innescato da esplosivi in una base militare con 40 mila ettari già bruciati. C’è poi la piaga dei baby piromani. Addirittura sono già 5 i ragazzi arrestati da domenica, tutti di età compresa tra 11 e 15 anni con l’accusa di aver appiccato incendi.

Autore : Report di Alessio Grosso