00:00 2 Maggio 2005

Arriveranno temporali anche forti, dapprima in Pianura Padana, poi sulle regioni adriatiche

Alcune piogge, talvolta accompagnate da fulmini e tuoni, torneranno a popolare il territorio italiano nel corso della settimana.

E’ quasi scontato che un’ondata di caldo, seppur moderata e non ancora da piena estate, si chiuda con un peggioramento del tempo che porta nubi e qualche temporale; meno scontato è sapere dove e quando colpiranno i temporali.
MeteoLive proverà a darvi queste informazioni con un certo grado di dettaglio:

MARTEDI’: Qualche improvviso acquazzone o isolati temporali inizieranno a manifestarsi sulle Alpi, a cominciare dall’alto Piemonte in mattinata, per poi estendersi nel pomeriggio a Torinese, Alpi Lombarde ed Alto Adige. In serata qualche colpo di tuono possibile anche sulla Pianura Padana a nord del Po, in particolare sulla Lombardia.

MERCOLEDI’: Durante la notte ed il primo mattino alcuni forti temporali fra Friuli, Bellunese e Trevigiano, in successiva attenuazione.
Nel pomeriggio peggioramento su Veneto, Trentino, Emilia-Romagna e bassa Lombardia, con rapido passaggio di nubi dense in alcuni casi accompagnate da acquazzoni, fulmini e qualche violenta raffica di vento; in serata ancora possibili piogge nelle zone già citate, ma anche lento miglioramento sulle Alpi.

GIOVEDI’: In mattinata alcune piogge arriveranno su Marche, Abruzzo e Molise, nuovi brevi rovesci sul Triveneto; nel pomeriggio miglioramento sulle Marche, dove arriverà vento fresco, peggioramento su Toscana, Lazio, Campania e Puglia, con POSSIBILE rapido passaggio di temporali seguiti da nuove schiarite.
In serata lento miglioramento, solo su alcune zone della Puglia a tratti continuerà a piovere.
Autore : Lorenzo Catania