Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Arrivano i giorni del GRANDE CALDO

L'ondata di calore più forte dell'estate, arriva in perfetta sintonia con il calendario; ecco cosa dobbiamo aspettarci nei prossimi giorni e quanto potrebbe durare.

In primo piano - 25 Luglio 2020, ore 21.39

Anche i modelli serali confermano l'arrivo di una forte ondata di caldo sul Mediterraneo centrale ed anche dell'Italia nel corso della prossima settimana. L'onda anticiclonica frutto di un rialzo delle fasce subtropicali, avrà caratteristiche miste, com un'origine in parte africana, in parte azzorriana, sarà in grado di portare temperature particolarmente elevate sulle regioni del centro e del sud, con temperature che alla quota di circa 1500 metri, potranno raggiungere i +25°C. Al suolo, in presenza di un elevato soleggiamento, la colonnina di mercurio potrà toccare valori massimi fino a +38/+40°C specie nella seconda metà della prossima settimana. Mercoledì 29 luglio, analisi calcolata dal modello americano sulle temperature previste alla quota di circa 1500 metri, l'isoterma +20°C abbraccia l'intero stivale italiano, con picchi fino a +25°C sul centro:

Quando potrebbe concludersi la fase di grande caldo?

Risulta molto difficile stimare una possibile data di termine di questa fase atmosferica estiva. Le temperature elevate ci accompagneranno probabilmente fino ai primi giorni di agosto, sebbene con l'arrivo del nuovo mese, complice anche un graduale accorciamento delle giornate, i valori massimi pur restando elevati, non dovrebbero più toccare i picchi previsti tra mercoledì 29 e venerdì 31 luglio. Ecco una possibile linea di tendenza calcolata dal modello americano per i primi di agosto (domenica 2), qualche perturbazione potrebbe timidamente tentare un approccio al Mediterraneo: 

 

 

 

 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum