00:00 15 Settembre 2017

Arriva la NEVE sulle Alpi anche sotto i 2000m!

Fiocchi di neve in arrivo sul settore alpino e prealpino.

Il moderato afflusso di aria artica atteso nel corso del fine settimana, congiuntamente a precipitazioni sparse, ancora di natura convettiva, vista la stagione, sarà in grado di determinare precipitazioni nevose a quote molto interessanti sul settore alpino, come non avveniva da anni in questo periodo.

Una manna per i ghiacciai in agonia, in un settembre che per le Alpi sicuramente chiuderà sotto la media a livello termico.

Le precipitazioni si attiveranno già nel pomeriggio odierno con limite della neve su centro-est Alpi in calo sino a 2000-2200m nel corso della notte nelle vallate più a nord, sino a 2400m in quelle più a sud. Occasionalmente fiocchi sino a 1800m.

Fenomeni più modesti o del tutto assenti sull’arco alpino più occidentale.
Nella giornata di sabato si registreranno ancora precipitazioni intermittenti, alternate a schiarite con limite della neve attorno ai 2200-2300m, localmente anche al di sotto di tale limite, specie laddove le vallate si presentano più strette e soggette dunque ad un microclima locale.

Nella giornata di domenica le schiarite prevarranno sugli annuvolamenti ma nel pomeriggio-sera potranno tornare i rovesci di neve, stavolta soprattutto nelle vallate più a nord con limite neve già sotto i 2000m.

La giornata che vedrà il limite della neve più basso sarà però quella di lunedì, quando sul settore centro orientale, specie su Dolomiti, Alpi Atesine, Livignasco, Carnia, Tarvisiano potrà nevicare sino a 1500m.

Naturalmente fiocchi più abbondanti sui passi: dal Falzarego, al Sella, al Pordoi, al Gardena, al Cimabanche, al Foscagno e allo Stelvio.
Solo spruzzate e tempo in rapido miglioramento su ovest Alpi.

Chi è diretto verso le Alpi centro orientali porti con sé l’abbigliamento invernale. Pur senza ulteriori nevicate farà freddo anche ad ovest infatti e martedì mattina non mancheranno gelate in molti fondovalle.
 

Autore : Alessio Grosso